Catalogo per l’esposizione di Simone Monsi allo Spazio Leonardo di Milano.
and Planes
Catalogo, 23.5×16.5 cm
32 pagine
2018 © Nicola-Matteo Munari
Il titolo è rivestito con un inchiostro
ad alto spessore, che esalta i colori
del tramonto con cui è stampato.
Ph. © Nicola-Matteo Munari
ad alto spessore, che esalta i colori
del tramonto con cui è stampato.
Ph. © Nicola-Matteo Munari
La griglia modulare progettata per il
catalogo e alcuni schizzi preliminari.
2019 © Nicola-Matteo Munari
catalogo e alcuni schizzi preliminari.
2019 © Nicola-Matteo Munari
Diplomato al Goldsmiths College di Londra, Simone Monsi (1988) è un artista emergente nel panorama internazionale dell’arte contemporanea, che da alcuni anni conduce una ricerca sull’utilizzo che viene fatto di Internet quale piattaforma di comunicazione.
Le sue opere si distinguono tanto per la propria attualità quanto per le forme, i colori e l’iconografia pop, che richiama l’immaginario dei social media.
2018 © Nicola-Matteo Munari
2018 © Nicola-Matteo Munari
2018 © Nicola-Matteo Munari
2018 © Nicola-Matteo Munari
Il catalogo per la mostra New Blabs on Clouds and Planes è il secondo dei tre progettati nel 2018 per le esposizioni curate da UNA per lo Spazio Leonardo di Milano (il primo è quello dedicato alla mostra di Thomas Berra e il terzo ad Irene Fenara).
L’impianto compositivo riprende quello sviluppato per il catalogo precedente, ma l’impaginazione è stata adattata ai nuovi contenuti per meglio valorizzare le opere riprodotte.
In particolare, le immagini si presentano con un taglio compositivo più appropriato al formato orizzontale che le contraddistingue.
Ph. © Nicola-Matteo Munari
Una delle vignette con i messaggi WhatsApp scambiati tra
l’artista e Rossella Farinotti, autrice
del testo critico.
Ph. © Nicola-Matteo Munari
l’artista e Rossella Farinotti, autrice
del testo critico.
Ph. © Nicola-Matteo Munari
“L’arte di Monsi, così influenzata e pervasa dal linguaggio della comunicazione digitale, nasce dall’attenta osservazione della nostra contemporaneità.”
Dall’introduzione al catalogo
Le fotografie si articolano in una sequenza ritmica precisa, accuratamente studiata insieme all’artista e concepita per restituire nel modo più fedele possibile l’esperienza di visita della mostra.
Anche le pagine di testo contribuiscono a comunicare graficamente il tema della mostra richiamando l’immaginario visuale dei social media attraverso l’introduzione di alcuni messaggi WhatsApp, scambiati tra l’artista e l’autrice del testo critico, incorniciati nelle tipiche vignette verdi e grigie.
2018 © Nicola-Matteo Munari
2018 © Nicola-Matteo Munari
2018 © Nicola-Matteo Munari
2018 © Nicola-Matteo Munari
La copertina è caratterizzata dal contrasto tra l’inchiostro ad alto spessore del titolo—stampato nei colori vividi dei tramonti che contraddistinguono le opere dell’artista—e la morbidezza della carta usomano bianca.
In seconda e in terza di copertina compaiono invece i dettagli di un’opera che raffigurano un aeroplano al decollo (simbolo dell’inizio di un viaggio e dunque dell’inizio della lettura del catalogo) e un cuore stilizzato (a comunicare la gioia data dal viaggio intrapreso e dunque dalla lettura del catalogo).
Ph. © Nicola-Matteo Munari
Ph. © Nicola-Matteo Munari
Il catalogo è diventato parte integrante dell’esposizione e attraverso l’eleganza e la chiarezza che lo contraddistinguono ne ha valorizzato le opere, offrendone al tempo stesso un’interpretazione grafica coerente con i social media e rappresentativa del lavoro dell’artista.
—Nicola-Matteo Munari
Committente
Leonardo Assicurazioni
Progettazione
Nicola-Matteo Munari
Foto
Cosimo Filippini
Coordinamento
UNA
Periodo
2018
Leonardo Assicurazioni
Progettazione
Nicola-Matteo Munari
Foto
Cosimo Filippini
Coordinamento
UNA
Periodo
2018