Coordinamento e sviluppo dell’identità, redazione delle norme grafiche e progetto del brand book.
Manuale normativo, 32×25 cm
Ph. © Nicola-Matteo Munari
Nel 2017 abbiamo coordinato l’identità visiva, stilato le linee guida e progettato un nuovo brand book per una delle più importanti multinazionali italiane, nota in tutto il mondo per la reputazione del suo brand e come storica promotrice nell’ambito della progettazione grafica.
Nonostante gli accordi stipulati con l’agenzia incaricata del coordinamento del progetto ci abbiano garantito il diritto di pubblicarlo interamente, l’azienda interessata ci ha richiesto di non riprodurre il suo nome e il suo logo, in quanto proprietaria esclusiva dei diritti legati alla loro riproduzione.
Rimuovere gli elementi essenziali da un progetto grafico significherebbe rimuovere il significato e il valore del progetto stesso, falsificando il lavoro del designer. Ecco perché abbiamo deciso di non mostrare affatto il progetto, limitandoci a riportarne una descrizione.
La progettazione del manuale normativo ha compreso il coordinamento di tutti gli elementi della comunicazione e lo sviluppo delle loro applicazioni.
Le norme pubblicate nel manuale sono state redatte con l’obiettivo di produrre un brand book preciso ed esaustivo, in grado di rappresentare una risorsa fondamentale per la progettazione e il coordinamento della comunicazione.
Tutti gli elementi e le applicazioni dell’immagine coordinata sono stati accuratamente calibrati: dalle policy aziendali agli elementi di base, dalla pubblicità ai siti web, dal merchandising ai punti vendita, dagli allestimenti ai mezzi di trasporto, passando per la segnaletica, la modulistica, le sponsorizzazioni, fino alla grafica per il settore motorsport.
Il manuale regola inoltre il sistema di coordinamento dei brand di prodotto e le declinazioni alfabetiche del logotipo per i mercati stranieri (cinese, arabo, russo e iraniano).
Il manuale progettato conta quasi 120 pagine e comprende più di 200 casistiche. Grazie alla sua completezza costituisce uno strumento indispensabile sia per il coordinamento dell’identità a livello manageriale che per il progetto grafico della comunicazione.
Ulteriori attività svolte nell’ambito del progetto:
—design e redazione del brand book
—design delle brand policy
—razionalizzazione delle proporzioni del marchio
—disegno dell’area di rispetto
—progetto di accoppiamento tra marchio e payoff
—definizione dei caratteri tipografici istituzionali
—progetto degli utilizzi errati del marchio
—layout tipografico degli annunci pubblicitari
—backdrop per gli eventi e le conferenze stampa
—design della livrea per i truck F1
—progetto delle insegne per il motorhome F1
—design della grafica per i paddock
—layout del logo per le moto da cross
—layout del logo per le moto SBK
—razionalizzazione grafica della modulistica
—razionalizzazione delle presentazioni PowerPoint
—aree di rispetto per i marchi in cinese, arabo e cirillico
—redesign del logotipo in farsi (persiano)
—progetto di accoppiamento tra i diversi marchi
Committente
Riservato
Progettazione
Nicola-Matteo Munari
Collaboratori
Greta Bussandri
Periodo
2017–18
Riservato
Progettazione
Nicola-Matteo Munari
Collaboratori
Greta Bussandri
Periodo
2017–18