ArchivioUniFor | Aldo Rossi
Grafica promozionale per la collezione di riedizioni dei
mobili storici disegnati da Aldo Rossi per UniFor.
ArchivioUniFor | Aldo Rossi
Grafica promozionale per la collezione di riedizioni dei mobili storici disegnati da Aldo Rossi per UniFor.
archiviounifor aldo rossi unifor
Volantino promozionale distribuito
presso il Toronto Film Festival.
Ph. © Nicola-Matteo Munari
archiviounifor aldo rossi unifor
Annuncio pubblicato sulla rivista
Domus e sull’house organ M&C.
Ph. © Nicola-Matteo Munari
archiviounifor aldo rossi unifor adv domus magazine
Volantino distribuito presso il Teatro
degli Arcimboldi di Milano.
Ph. © Nicola-Matteo Munari
archiviounifor aldo rossi
Progetto della copertina per
il sito web di UniFor.
2021 © Nicola-Matteo Munari
archiviounifor aldo rossi unifor
Alcuni esempi dalla serie di inviti
realizzati per la Milano Design Week
e per la Paris Design Week.
2021 © Nicola-Matteo Munari
In occasione della Milano Design Week 2021 è stata ufficialmente presentata la prima collezione di ArchivioUniFor—un nuovo brand dedicato alla riedizione di mobili storici realizzati in passato da UniFor, una delle più importanti società internazionali attive nel settore dell’arredo ufficio e dell’allestimento degli spazi di lavoro.

UniFor è nota internazionalmente per le sue collaborazioni con alcuni tra i più prestigiosi architetti al mondo, tra i quali vi sono Aldo Rossi, David Chipperfield, Renzo Piano, Álvaro Siza, Norman Foster, Jean Nouvel, Angelo Mangiarotti, OMA, Herzog & de Meuron e molti altri.

ArchivioUniFor è dedicato specificamente alla riedizione dei mobili storici progettati da alcuni importanti architetti con i quali la società collaborò nel passato.

La prima serie è composta da cinque pezzi disegnati dall’architetto Aldo Rossi (1931–1997): l’iconica poltrona Parigi, la libreria Cartesio, il tavolo Consiglio e la sedia Museo, quest’ultima nelle varianti con (Museo/C) e senza braccioli (Museo/S).

Per promuovere il lancio della nuova collezione sono stati realizzati numerosi materiali informativi e promozionali, tra i quali un catalogo, gli annunci pubblicati sulla rivista Domus, sull’house organ M&C e sui principali quotidiani nazionali (Repubblica, Corriere della Sera, Sole 24 Ore), le grafiche per i comunicati stampa, gli inviti, la cover per il sito web e per le newsletter, la firma email e i volantini distribuiti in occasione del Toronto Film Festival e della Paris Design Week, dove è stata presentata nuovamente l’intera collezione.

La maggior parte dei materiali realizzati è stata incentrata sulla poltrona Parigi, esaltando la forza grafica delle sue linee iconiche, utilizzando le stesse finiture e le medesime tinte (rosso e argento, più bianco e nero) che caratterizzano la grafica coordinata progettata per ArchivioUniFor, producendo così un insieme visivamente efficace, coerente e identitario.

—Nicola-Matteo Munari

Committente
ArchivioUniFor | UniFor

Progettazione
Nicola-Matteo Munari

Assistente
Jana Stürmlin

Foto
Studio Amos Fricke

Direzione artistica
Studio Klass

Stampa
ArtiGraficheTurati

Periodo
2021